AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile)
Rinnovo del Consiglio e Nuovo Presidente
Ottobre 2019

 Comunicato stampa del 4 ottobre 2019

L’Associazione italiana per il verde pensile ha un nuovo direttivo. Il 4 ottobre scorso  è stato eletto presidente infatti l’architetto Giorgio Strappazzon, partner dello studio VS associati e ideatore del Giardino della biodiversità dell’Orto Botanico di Padova e del progetto Padova Soft City. Le cariche di Vice-presidenti sono state invece assunte dall’Ing. Matteo Fiori, professore associato del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano e dal Dr. Rino Borriello, agronomo territorialista e docente ai Master  presso il DIARC dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II ed esperto in Pianificazione del Verde Pubblico e del Territorio.

A testimonianza della trasversalità e pluralità di interessi dell’associazione, sono state conferite le cariche del nuovo direttivo: Cristiana Bertero (Comunicazione e web), Rino Borriello (Formazione), Carlo Bartoli (Rapporti con le associazioni di categoria), Andrea Di Paolo (Rapporti con Enti pubblici nazionali e locali), Matteo Fiori (Ricerca), Elena Giacomello (Rapporti con la Federazione europea e reperimento fondi europei), Laura Gatti (Verde verticale), Maurizio Crasso (Aziende), Ivano Zecchini (Revisione dello Statuto e del Regolamento Aivep), Riccardo Rigolli (Servizi ai soci).

La Giunta esecutiva di AIVEP è composta da Giorgio Strappazzon, Matteo Fiori, Rino Borriello, Ivano Zecchini e Maurizio Crasso.

“Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti climatici che hanno una ripercussione sulla vita di tutti noi in special modo per chi vive in ambiti urbani – sostiene il presidente Giorgio Strappazzon -  si percepisce anche a livello di pubblica opinione la necessità di intervenire per portare la natura all’interno delle nostre città con interventi mirati attraverso l’utilizzo di tecniche già presenti sul mercato ma che richiedono professionalità specifiche per progettare e realizzare giardini orizzontali o verticali in spazi prima impensabili. L’AIVEP intende promuovere la cultura del verde tecnologico in tutta la sua filiera attraverso una rete sempre più diffusa di relazioni tra gli operatori anche con proposte di legge ed implementazioni di norme per dare elevati standard qualitativi agli interventi”.

Da anni AIVEP promuove con costante impegno la divulgazione e promozione del verde pensile aggregando tutti coloro che operano professionalmente e scientificamente nel comparto, dando spazio anche a chi è interessato a scambiare riflessioni e a partecipare attivamente alla promozione di questo importante settore, sempre più interdisciplinare e fortemente legato alla ricerca, allo studio e all’applicazione di nuove tecnologie.

AIVEP intende porre sempre di più l’attenzione sulla centralità dei temi della sostenibilità ambientale ed urbana, da affrontare nella logica della filiera normativa UNI, delle “città resilienti”, dei “servizi eco-sistemici”, e delle “infrastrutture verdi e blu”, attraverso attività di formazione e organizzazione di eventi nazionali ed internazionali. Obiettivo dell’associazione è la divulgazione di buone pratiche non solo agli associati, ma anche al mondo della pubblica amministrazione e del privato, ai quali devono essere forniti strumenti chiari ed aggiornamenti e informazione sui sistemi, le norme e le tecnologie al fine di costruire città più sostenibili in piena sicurezza, prestando attenzione alle nuove tecnologie costruttive e agronomiche.



Roma, 4 ottobre 2019
AIVEP – Associazione italiana verde pensile
Ufficio stampa AIVEP
 

 

 



ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI
Verde Pubblico
PIANIFICARE, PROGETTARE, GESTIRE IL VERDE URBANO Convegno organizzato dall'ODAF di ORISTANO"
Sviluppo
CONVEGNO SULLA SOSTENIBILITA' DELLE AREE INTERNE"
Ambiente
Carta della natura: l’Irpinia è il cuore verde della Campania"
Pubblicazione
Agronomi contro il Dissesto Idrogeologico"
Ambiente
Il Fuoco dei Poteri "
Piano Regolatore
PIANO REGOLATORE GENERALE del Comune di NUSCO (AV)"
P.S.R. Mondo Agricolo
La Nuova Normativa Vitivinicola"
ASSOCIAZIONI
CONALPA
QUADERNI VESUVIANI
AIVEP
COLLEGAMENTI ESTERNI
Articolo CONALPA Fratello Albero
HARPO