Ismea, bando 2019 per l’insediamento dei giovani in agricoltura
da InfoAgri
Maggio 2019

Ismea, bando 2019 per l’insediamento dei giovani in agricoltura


Al via il bando 2019 promosso dall’Istituto dei servizi per il mercato agricolo alimentare, ISMEA,  allo scopo di incentivare sull’intero territorio nazionale l’insediamento dei giovani in agricoltura.

A tal fine, in attuazione del regime di aiuto denominato “Agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura”, registrato presso la Commissione Europea con il numero SA.50598(2018/XA), il bando si pone l’obiettivo di sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda, mediante l’erogazione di un contributo in conto interessi.
Questo avviso pubblico  prevede la suddivisione degli aiuti economici in due lotti, in funzione della localizzazione geografica delle operazioni fondiarie. Sono stati stanziati 35 milioni di euro per le iniziative localizzate nelle Regioni del Centro-Nord e 35 milioni di euro per le iniziative nel Sud e nelle Isole.

Il bando Ismea prevede un contributo massimo, in conto interessi, di 70 mila euro, erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento, e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione, e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

Su richiesta del candidato, la durata del piano di ammortamento dell’operazione può essere, alternativamente, dai 15 ai 30 anni, più 2 anni di preammortamento.
L’adesione al seguente bando è riservata all’insediamento dei giovani che intendono stabilirsi per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda e che, alla data di presentazione della domanda, risultano in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:

1) età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti;
2) cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
3) residenza nel territorio della Repubblica Italiana;
4) possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti:
   - titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario;
   - titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario;
   - esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale;

Qualora il giovane, al momento della presentazione della domanda, non disponga di adeguate capacità e competenze professionali, è ammesso alla partecipazione, a condizione che dichiari di impegnarsi ad acquisire tali capacità e competenze professionali entro 36 mesi dalla data di adozione della determinazione di ammissione alle agevolazioni.

Le domande di partecipazione al bando Ismea potranno essere presentate mediante lo sportello telematico entro le ore 12 del 27 maggio 2019.attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.

Fonte: http://www.infoagri.eu/news/160-news/finanziamenti/964-ismea,-bando-2019-per-l%E2%80%99insediamento-dei-giovani-in-agricoltura?fbclid=IwAR2YF8X0m4Nnu8JdpXoTWiTVA22oknm2ApNqzg2Lh-Qzz9huh6pqEJqnwEU&jjj=1556995603388



ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI
Verde Pubblico
PIANIFICARE, PROGETTARE, GESTIRE IL VERDE URBANO Convegno organizzato dall'ODAF di ORISTANO"
Sviluppo
CONVEGNO SULLA SOSTENIBILITA' DELLE AREE INTERNE"
Ambiente
Carta della natura: l’Irpinia è il cuore verde della Campania"
Pubblicazione
Agronomi contro il Dissesto Idrogeologico"
Ambiente
Il Fuoco dei Poteri "
Piano Regolatore
PIANO REGOLATORE GENERALE del Comune di NUSCO (AV)"
P.S.R. Mondo Agricolo
La Nuova Normativa Vitivinicola"
ASSOCIAZIONI
CONALPA
QUADERNI VESUVIANI
AIVEP
COLLEGAMENTI ESTERNI
Articolo CONALPA Fratello Albero
HARPO